logo
DONAZIONI

Mission

Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
Papa Francesco

 

Il fine principale della nostra attività è quello di promuovere la persona umana in tutte le sue dimensioni secondo le potenzialità di ciascuno. In particolare, si intende aiutarla a formare un cuore buono, capace di accoglienza sincera e universale del prossimo, sensibile alle sue necessità, generoso e disponibile all’aiuto fraterno.

La missione ci pone a servizio di persone che, come individui, come gruppo sociale o popolo, vivono in situazione di povertà fisica, psichica, materiale e morale, di emarginazione e di oppressione.

Secondo le intenzioni del Fondatore, ogni centro è strutturato come una casa e il sistema di vita e lo stile dei rapporti interpersonali devono avvicinarsi il più possibile a quelli di una famiglia, che vive in stile cristiano.

Il sistema di vita e di educazione poggia tutto sulla carità, considerata da don Guanella “regola infallibile di pedagogia religiosa”, cioè di una pedagogia che si ispira allo stile educativo di Dio.

Ancora, il Fondatore si riferisce al metodo preventivo, o meglio a un sistema preventivo, “perché nei lavori della giornata a nessuno incolga male di sorta e nel cammino della vita tutti approdino a meta felice” (don Guanella).

La Mission viene assolta in quattro grandi Aree: Area Minori, Area Grave Emarginazione, Area Culturale, Area Pastorale.

Educare con il cuore

Il cuore di una persona è come terra da orto e da giardino che, coltivata, produce fiori e fruttiSan Luigi Guanella

L’educazione secondo don Guanella infatti, è specialmente opera di cuore, nel senso che avviene nel centro più profondo da cui scaturiscono sentimenti, pensieri, intenzioni, progetti e decisioni.

 

Educare significa costruire la persona dal di dentro e non plasmarla dal di fuori, cioè aiutarla mediante un processo intenzionale e sistematico ad attivare tutte le sue possibilità e a liberarsi dai condizionamenti che potrebbero impedirle di essere sé stessa.

La crescita delle persone non è un fatto esteriore, ma avviene sempre attraverso l’appropriazione personale delle conoscenze e dei valori, anche quando si tratta di soggetti con svantaggi socioculturali, con carenze affettive e con gravi deficit intellettivi. (Cfr. Documento Base Per Progetti Educativi Guanelliani – Peg)

 

Seguendo le orme del nostro Santo Fondatore, come sacerdoti, operatori, volontari e collaboratori guanelliani adottiamo questo stile educativo impegnandoci ogni giorno a rendere ogni individuo artefice del proprio sviluppo.

Progetto educativo Guanelliano

COS’É IL PROGETTO EDUCATIVO DEL SETTORE MINORI (PES)

Il Progetto Educativo del Settore minori (PES) è un documento che esprime le linee guida valoriali ed educative sulle quali si basa l’azione ed il pensiero di ogni opera socioeducativa ispirata al carisma del fondatore don Luigi Guanella a favore dei minori e delle famiglie. Il PES è un documento derivato dal “DOCUMENTO BASE PER I PROGETTI EDUCATIVI GUANELLIANI”. Quest’ultimo documento rappresenta il vertice finora raggiunto dall’Opera don Guanella nel campo propriamente pedagogico. Le realtà sociali ed educative che vogliono ispirarsi al carisma del fondatore della Congregazione dei Servi della Carità fanno riferimento a questo documento (il PES) che rappresenta la base sulla quale si sviluppano i progetti locali ovvero quei progetti che fanno riferimento ad ogni singola Casa o ad ogni singolo servizio a favore, soprattutto, delle persone svantaggiate ed in difficoltà. Schematicamente si potrebbe così riassumere la gerarchia dei documenti che rappresentano la carta dei servizi dell’Opera don Guanella.

DOCUMENTO BASE PER I PROGETTI EDUCATIVI GUANELLIANI (PEG) Senso, valori, linee educative generali per il settore dei minori, degli anziani e degli handicappati (Download documento)

PROGETTO EDUCATIVO DEL SETTORE MINORI (PES) Linee valoriali ed educative che guidano le azioni dell’intero settore dell’Opera don Guanella nel campo dei minori (esistono documenti analoghi per il settore anziani e handicappati) – (Download documento)

PROGETTO EDUCATIVO LOCALE (PEL) Implementazione nella singola realtà o nei singoli servizi dei principi espressi nei documenti precedenti.