logo
DONAZIONI

Convitto Universitario

“I nostri centri vogliono contraddistinguersi per un’atmosfera di cordiale familiarità, che rende attraente lo stare insieme e fa sentire le persone a proprio agio. In essi perciò si dà particolare attenzione a tutti quei fattori che favoriscono un clima di famiglia: il senso dell’accoglienza, la generosità nel servizio reciproco, l’interesse sincero per la crescita di ognuno.” (Progetto Educativo Guanelliano, 39- 174,175)

Il Convitto all’interno dell’istituto San Gaetano è un piccolo pensionato nel quale vengono accolti principalmente studenti universitari e vuole distinguersi per la sua valenza auto-educativa che si fonda sulla proposta di convivenza tra soggetti diversi, per situazione personale, provenienza, esperienza, progetto di studio e di vita.

Con il convitto ci si propone di fornire agli ospiti Universitari un sereno ambiente in cui studiare, una sistemazione stimolante e di sostegno per il loro cammino di crescita personale e sociale.

Il Convitto Universitario è inserito nel progetto educativo dell’istituto san Gaetano che coglie finalità, principi, obiettivi e metodologia di tutte le case dell’opera don Guanella.

Ambiente del C.U.

Al C.U. si accede autonomamente dalla porta sul sagrato della Chiesa, tramite chiave, che verrà consegnata.

Il C.U. è collocato al terzo piano, raggiungile sia con le scale che con l’ascensore.

L’ospite può usufruire di ambienti privati e in comune.

Gli ambienti privati consistono in camere singole con bagno (n. 21), e 1 camera doppia per eventuali ospiti.

Gli ambienti in comune sono: sala tv, soggiorno e cucinino che è a disposizione di tutti per l’eventuale preparazione di pasti in autonomi.

La sala mensa è al piano terra presso la Cucina Generale.

È sempre possibile accedere alla Cappella o alla Chiesa anche nei giorni non festivi.

Rispetto al territorio è ben servito di mezzi pubblici avendo fermate vicinissime sia del tram 12 che del filobus 90/91.

Organizzazione del C.U.

Responsabile del C.U. è il Direttore della Casa, coadiuvato dal vicedirettore e dall’ economo.

Il C.U. si fonda sulle capacità di responsabilità individuale e di gruppo, data l’età e la preparazione culturale degli ospiti.

Per qualsiasi tipo di difficoltà o necessità bisogna riferirsi al Direttore o all’Economo.

Accettazione e documenti

L’accettazione è sempre subordinata ad un colloquio personale che l’ospite farà con la direzione, al fine di conoscere le finalità, l’organizzazione, l’ambiente, la retta e il regolamento del C.U. e di esprimere le proprie attese ed esigenze. All’ ospite verrà consegnato il Regolamento.

L’atto formale di iscrizione avviene mediante una SCHEDA, in cui l’ospite accetta l’impianto educativo, organizzativo ed economico; autocertifica i dati personali e ne autorizza il trattamento nel rispetto della legge n. 675/96; consegna della fotocopia della carta d’ identità e del codice fiscale.

Contatti

Per informazioni sulla retta e per fissare un colloquio personale si prega di contattare la direzione:

Telefono: 02326716350

E-mail: milano.direzione@guanelliani.it