La quarantena non è piacevole per nessuno, ma sono moltissime le iniziative organizzate per permettere a noi cittadini di sfruttare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione. Oltre alla grande idea dell’Unesco di “regalare” l’accesso alla più grande biblioteca digitale online, ora ci sono anche i musei virtuali https://www.youtube.com/watch?v=zt7l1Ky4-gQ#action=share. Le strutture museali più celebri al mondo, attualmente quasi tutte chiuse per il Coronavirus, si possono visitare stando comodamente seduti sul divano di casa.
La cultura batterà il Covid-19 o quantomeno limiterà la noia di questi giorni in cui tutta Italia è invitata a restare nella propria abitazione per evitare di diffondere ancora di più il virus. E’ arrivata la possibilità di andare al museo, senza dover uscire. L’iniziativa prende il nome di cultura a domicilio e ci permette di fare il giro di molti musei italiani, e non solo, con pochissimi click.
Ecco quindi che vi proponiamo un vero e proprio tour delle più belle opere in circolazione che potrete condividere con gli hashtag #LaCulturaCura e #iorestoacasa. Si Parte dalla Pinacoteca di Brera, https://pinacotecabrera.org/ nel capoluogo lombardo, per ammirare da vicino tutti i capolavori dell’arte mondiale, dagli Uffizi di Firenze e dai Musei Vaticani di Roma, dove non potete farvi mancare la visita alla Cappella Sistina.
Tra i vari musei che si possono visitare segnaliamo il Museo Egizio di Torino attraverso il cui sito è possibile visitare le sale ristrutturate e su Facebook è possibile invece seguire il video-tour curata dal direttore Christian Greco.