“Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre. Nelle diverse condizioni del bisogno e delle necessità di tante persone, la vostra presenza è la mano tesa di Cristo che raggiunge tutti. Siate sempre contenti e pieni di gioia per il vostro servizio, ma non fatene mai un motivo di presunzione che porta a sentirsi migliori degli altri.”
Papa Francesco
La casa, nelle sue molteplici attività, ritiene preziosa la collaborazione volontaria: essa si diversifica a seconda della tipologia degli ospiti ed è di supporto all’operatore che ne ha la piena responsabilità.
La presenza del volontario arricchisce in mille forme l’intervento educativo che viene spesso personalizzato in base alle necessità del singolo.
Il tempo libero dedicato, a qualsiasi età si voglia fare del volontariato, è un tempo che esprime la gratuità dell’amore di Dio verso l’uomo, soprattutto se bisognoso.
L’attività del volontariato, se costante nel tempo, richiede una iscrizione ufficiale, ed è condizionata a una formazione psicologica e di senso, per una collaborazione adeguata nei diversi ambienti e con le diverse persone che abitano la nostra casa.