Ecco l’Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo (Gv 1,29-34)
E’ importante farci guidare dalla testimonianza di Giovanni il Battista, colui che prepara i cuori per accogliere Colui che è la Via la Verità e la Vita, Cristo Gesù, Figlio di Dio.
Ecco: indica la concretezza di un avvenimento, nel qui e ora.
Anche per noi quell’avvenimento, la presenza del Figlio di Dio che si fa prossimo a ciascuno di noi, è qui ed ora accessibile. Lo è ogni volta che, ne facciamo memoria nella Liturgia (la preghiera della Chiesa, popolo di Dio in cammino nel tempo).
L’Agnello di Dio: Gesù è indicato come la vera e definitiva vittima sacrificale che può riscattare il popolo di Dio, ciascun credente, dai peccati che separano da Dio e rendono vana l’Alleanza con Dio. Non servono più altri sacrifici. D’ora in poi solo il dono d’Amore del Figlio di Dio sulla croce può essere efficace. Libera, Salva, Riconcilia
Colui che toglie il peccato del mondo:
Gesù, il Figlio di Dio, toglie, annulla il debito accumulato davanti a Dio:
Cos’è questo debito: l’orgoglio-pretesa di voler fare a meno di Dio, di costruire la propria libertà a prescindere da Dio, e quindi non aver più bisogno di camminare con Dio (Alleanza), e rinchiudersi nella propria solitudine, non riuscendo più a camminare con i propri fratelli, gli altri membri della famiglia umana.
Crescono le pretese, verso Dio e verso gli altri, da amici si diventa contendenti, nemici, l’altro è di troppo.
San Paolo ai Colossesi (2,13-14) descrive bene questo dramma: Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti per i vostri peccati perdonando tutti i peccati, annullando il documento scritto del nostro debito, le cui condizioni ci erano sfavorevoli. Egli lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce.
Nella lettera ai Romani (13,8) completa dicendo:
Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore vicendevole; perché chi ama il suo simile ha adempiuto la legge.
Il nostro tempo in cui si parla di debito, spesso solo economico, ha bisogno di essere illuminato da questa Parola e dalla testimonianza dei Credenti in Cristo che grazie al Battesimo all’eucaristia, guidati dallo Spirito Santo, possono, possiamo offrire al mondo una nuova strada sicura di salvezza: quella della gratuità dell’Amore che si fa condivisione responsabile di ciò che si è e si ha, perché a nessuno manchi di ciò che è veramente necessario per vivere, impegnandosi con perseveranza a stare e camminare insieme a Dio e i fratelli, seguendo Gesù. Coraggio allora, accogliamo questa nuova opportunità, ne va della vera salvezza di tutti.