Cari genitori, mi presento, sono Rebeca Rubio Fernández, psicologa, psicoterapeuta espressiva.
Lavoro come educatrice per il centro educativo San Gaetano – Opera Don Guanella da un po’ di anni e conduco il laboratorio di Arteterapia.
- Cos’è?
Si tratta di una modalità di lavoro che offre uno spazio facilitante dove poter dare forma ai nostri vissuti ed emozioni.
Nello specifico, lavoro in piccoli gruppi, a volte anche individualmente, dedicando un tempo prezioso a stare con i ragazzi, a raccontarci, ad ascoltarci.
È uno spazio protetto, senza pregiudizi dove attraverso una varietà di materiali facciamo emergere una creazione (individualmente, a coppie o in gruppo) attorno alla quale poi lavoriamo, parliamo, ci confrontiamo, sentiamo ciò che ci dice con tutti i sensi.
Tutto ciò perché credo fortemente nel valore e nella potenza dell’immagine, soprattutto in un’età (pre-adolescenziale e adolescenziale) dove parlare a volte è difficoltoso.
Breve approfondimento sull’arteterapia:
L’arte terapia si sviluppa storicamente dagli anni quaranta in Gran Bretagna e negli Stati Uniti come modalità di cura per reduci di guerra traumatizzati. Inizialmente era praticata da artisti sensibili al potenziale comunicativo dell’arte in collaborazione con psicologi e psichiatri colpiti dall’efficacia del linguaggio artistico, si è sviluppata poi fina a definirsi come una disciplina autonoma.
⇒ Per ulteriori info: Art Therapy Italiana