GIOVEDI’ 8 LUGLIO ALLE 21 PRESSO IL TEATRO GUANELLA VERRÀ’ PRESENTATO “LOOKDOWN, SGUARDI DALLA PANDEMIA”
un docu-film che racconta una particolare esperienza di lockdown.
“LOOKDOWN” è un docu-film realizzato dai ragazzi/e del nostro Istituto S.Gaetano – Opera Don Guanella di Milano.
Il video è il risultato finale del progetto “Buona Visione” che consiste in un laboratorio di videomaking e storytelling a favore di minori adolescenti con disagio socio-economico condotto dai filmmaker di Insolito Cinema e dall’attrice (teatro-terapeuta) Chiara Rigamonti.
L’obiettivo del progetto è offrire ai ragazzi/e un’esperienza che fornisca loro strumenti per conoscere e sperimentare sé stessi, per imparare a raccontarsi e a raccontare la realtà che vivono cercando di scoprire cosa si nasconde dietro le apparenze, entrando dentro le storie e le situazioni, osservandone e valutandone i diversi punti di vista e imparando il più possibile a farne una lettura a 360° che smascheri pregiudizi e preconcetti.
Il lockdown del marzo 2020, dovuto alla pandemia da COVID-19, ha interrotto il corso ma è stato anche lo spunto intorno cui costruire il docu-film finale del progetto, che, non appena è stato possibile, i ragazzi hanno voluto riprendere con entusiasmo.
I ragazzi hanno così intervistato ospiti e operatori dell’Istituto San Gaetano, facendosi raccontare le loro esperienze durante i mesi di lockdown.
Il film verrà presentato in anteprima l’8 luglio in un evento dedicato, moderato dal dott. Adriano Formoso psicoterapeuta e cantautore protagonista della rubrica del Tg2Rai “Pillole di Canzone-Terapia e Neuropsicofonia”.
L’evento è gratuito e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del centro educativo diurno San Gaetano
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano Onlus.
Per info e prenotazioni posti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lookdown-sguardi-dalla-pandemia-161099863027