Ciao a tutte e tutti voi,
come state? Siamo già nella seconda settimana di isolamento e, ahimè, non sappiamo ancora quanto durerà…
Uno degli altri lati della medaglia di questo isolamento è che comunque ci è donato un tempo buono (kairos) che ci permette di recuperare cose importanti che spesso perdiamo di vista: il valore del silenzio, il senso dell’attesa, le relazioni fondamentali tra coniugi, coi figli, con i parenti più prossimi, con le amicizie.
Penso ai “nostri” ragazzi del Centro Educativo, chiusi in casa e bombardati da mille input provenienti dai social che frequentano. Vero è che i nostri ragazzi vivono la maggior parte del loro tempo attaccati al PC o allo smartphone, e che questi regolano in maniera più o meno “sadica” il tempo della loro contemporaneità.
Nel video che ho scelto di proporvi come “pillola educativa” si parla di bellezza, di ricordi, di libertà, di sogni, di gioie e dolori in maniera molto poetica. Per questo ve lo propongo: per aiutarci a riflettere sulle piccole cose (ma non per questo meno importanti), e che spesso diamo per scontate così da recuperare il senso dello stare insieme.
Dopo averlo guardato con la tua famiglia, ti chiedo di scrivermi quali sono i “superpoteri” che pensi di avere o che ti piacerebbe sviluppare come se tu fossi un eroe o un’eroina dei fumetti o di un bel romanzo di avventura o di fantasia.
Sempre nel video si parla di bellezza, e c’è un proverbio indiano che dice “se hai due monete con una compra un pane e con l’altra compra un fiore: anche la tua anima va nutrita con la bellezza!”.
Con questo intendo dire che dobbiamo creare dei “momenti di bellezza” recuperando quegli spazi relazionali tra di noi che ci permettano di accorciare le distanze, superare le fatiche e crescere insieme, fino a “toccare non toccando” la vera essenza di ciascuno e di ciascuna.
Aspetto tue notizie, puoi scrivermi, commentando questo post qui sotto, oppure a questo indirizzo mail: coordinatoreced.sangaetano@gmail.com
O in alternativa tramite la nostra pagina FB: https://www.facebook.com/CentroEducativoSanGaetano/?modal=admin_todo_tour
…e ricordati che la bellezza colora l’umore!
Luigi